LEGALE GIURIDICO INVESTIGATIVO

Da diverso tempo è maturata in ambito legale la propensione all’utilizzo dei rilievi laserscanner in quanto è possibile, in pochissimo tempo, restituire dati accurati di porzioni di aree in cui siano avvenuti incidenti o calamità di tipo naturale. Il rilievo laserscanner rappresenta un insostituibile supporto nelle fasi di analisi e di ricerca investigativa in quanto ogni seppur minimo elemento della scena del crimine o dell’evento risulta riprodotto in modo del tutto completo e fedele nonché mantenuto nel tempo con la totalità delle informazioni registrate.
Dalla scena scansionata diventa possibile creare tavole 3d, piante, sezioni, ma anche, più semplicemente, visualizzare la nuvola di punti dalla quale, mediante un applicativo free, poter visionare e misurare direttamente i dati di interesse al fine di poter formulare velocemente conferme o smentite in base alle misure geometriche effettuabili in ogni momento. Il dettaglio del rilievo laser permette di analizzare dettagli come tracce di frenate, deformazione di veicoli ecc…
Il rilievo laserscanner, essendo ritenuto giuridicamente affidabile, può essere utilizzato in fase di dibattimento.

Le caratteristiche principali che fanno preferire l’utilizzo di tale tecnologia in ambito giuridico, legale ed investigativo sono:

- affidabilità delle misure
- conservazione dello stato dei luoghi nel tempo
- possibilità di rilevare anfratti di qualsiasi tipo e dimensione